Il nuovo corso del PD: gli interventi di Campo e Colomba Mongiello

>> giovedì 29 ottobre 2009

La seconda puntata delle nuova serie di "Chiarodiluna", ha ospitato i vertici del Partito democratico di Capitanata. Presenti il segretario provinciale del PD Paolo Campo, la senatrice del PD Colomba Mongiello, i consilgieri comunali Italo Pontone e Claudio Sottile, intevenuto anche in rappresentanza del candidato segretario regionale del Pd Emiliano, Matteo Tricarico, che ha sostenuto il candidato segretario nazionale Ignazio Marino, Alfonso De Pellegrino, attuale Presidente dell'Amgas BLU, in quota PD e alcuni sostenitori (tra cui Pasquale Russo, candidato alle ultime elezioni amministrative comunali per il partito democratico).
La discussione si è sviluppata intorno ad alcuni punti cardine della nuova organizzazione del partito dopo le primarie del 25 Ottobre che hanno proclamato Pierluigi Bersani, nuovo segretario nazionale del Partito democratico.il suo omologo in Puglia Sergio Blasi, pare non sia riuscito ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi, anche se, in diretta durante la trasmissione, da una agenzia ANSA, Micky de Finis ha riferito di una certa disponibilità da parte di Emiliano e Minervini, collegato alla mozione Franceschini, ad accettare il responsa della consultazione e di appoggiare il candidato Blasi alla segreteria regionale del PD.
La fase congressuale non si è conclusa, come ha ricordato in diretta Sottile, perchè successivamente alla proclamazione ufficiale del segretario nazionale, si dovranno celebrare i congressi provinciali e cittadini del partito, in concomitanza con la campagna elettorale per le regionali. Proprio la strategia delle alleanze per il rinnovo del consiglio regionale della Puglia, ha aperto la possibilità di un allargamento della coalizione di centro sinistra nei confronti di tutte le forze che possano riconoscersi in un programma di sviluppo comune. Sia Paolo Campo che Colomba Mongiello non hanno disdegnato la possibilità che la predetta coalizione possa arrivare a comprendere sia l'UDC che l'MPS e roifondaizone comunista.
Sul nodo del candidato alla Presidenza della regione, il segretario provinciale non ha escluso a priori la possibilità di ricandidare Vendola, sempre che il nome sia gradito e soddisfi tutte le forze della coalizione che , anche la senatrice Mongiello, ha definito un laboratorio politico che ha dato frutti interessanti sia al Comune di Foggia che a Brindisi.
Infine, piena fiducia e ringraziamenti particolari, sono stati mossi nei confronti del Sindaco Mongelli, che ha dimostrato, così Paolo Campo e Colomba Mongiello, di avere soddisfatto pienamente la fiducia che il partito ha riposto nella sua persona al momento della scelta del candidato sindaco.
De Finis ha esplicitamente dichiarato di voler dare lla trasmissione un taglio sereno e pacato, evitando di affrontare nodi difficili, relativi alla costruzione di un nuovo partito, alla posizione di Rutelli (a cui è stato fatto un breve cenno laddove la senatrice Mongiello ha tenuto a sottolineare la volontà del partito di ricucire uno strappo che, per il momento, non si è ancora consumato ufficialmente), alle annose questioni che riguardano la gestione dei problemi della cittadinanza che saranno oggetto di una trasmissione successiva.
Ultimo scoop di "Chiaro di luna" "...vorrei eliminare ogni dubbio circa la possibilità che iomi candidi alle aelezioni amministrative regionali: io non mi candido!", così Paolo Campo. Sarà vero? staremo a vedere e, come al solito, ve ne daremo conto!

Read more...

Riparte Chiarodiluna!

>> sabato 24 ottobre 2009

di Tommi Guerrieri
E' tornato. Michy De Finis è tornato con il suo Chiarodiluna, per la sesta stagione del talk show di approfondimento politico. Nell'arena il primo cittadino, Gianni Mongelli, a render conto del suo impegno, alla soglia dei primi cento giorni del suo mandato.
Ragiona come il buon padre di famiglia, di quella famiglia, che è la sua città, che ha speso più di quanto si è guadagnata e ora deve stringere la cinghia. Risparmiare per ridurre i debiti, limitare le spese e rinunciare a ciò che non è necessario per recuperare la liquidità utile a pagare i conti.
Intanto alcune delle matasse più ingarbugliate, questioni su cui la precedente amministrazione si era avvitata e non riusciva a risolvere, sono state sbrogliate. Restituiti i buoni libro, per esempio, e riavviata la convenzione per gli asili nido.
Alle spalle del primo cittadino, il corpo di Polizia Municipale, ma la questione sicurezza è tutt'altro che alle spalle. Ammette, con dispiacere Mongelli, che in città c'è una situazione di recrudescenza della criminalità. Che ci sono capitoli ancora da aprire: il traffico, le attività commerciali, l'abusivismo. Pattuglie miste che subiscono aggressioni e agenti che devono fare i conti con esiguità di mezzi e pochezza di risorse. Lavoriamo e lavoreremo, garantisce Mongelli, incalzato da De Finis. Riqualificare il centro cittadino, fare accoglienza, sviluppare nuove opportunità di lavoro. Ma per questo ci vuole tempo. E se cento giorni sono pochi, Mongelli tranquillizza - ho intenzione di restare al mio posto per cinque anni.
Vedremo allora, ma intanto per De Finis missione compiuta, ha preso le misure al sindaco sotto la sua luce lunare.

Read more...

Lettori fissi

  © Blogger templates Inspiration by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP