I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie.
>> mercoledì 18 novembre 2009
di Umberto Romaniello
ll 23 marzo 1950 a San Severo uno sciopero diventa rivolta. A sedare gli scontri arriva l’esercito con i carri armati. Numerosi feriti, una vittima e 180 persone arrestate per insurrezione armata contro i poteri dello Stato. I loro figli, circa 70 bambini, verranno ospitati, «adottati» da famiglie di lavoratori del centro-nord aderenti ai Comitati di Solidarietà democratica in segno di accoglienza sociale e politica.
A distanza di oltre cinquant'anni il regista Alessandro Piva e lo storico Giovanni Rinaldi inseguono le tracce dei protagonisti di questa storia meridionale. Ne viene fuori un documentario "Pasta Nera" ed un bel racconto che stasera l'autore Giovanni Rinaldi presenterà per i tipi di Chiarodiluna.
Guarda la videopresentazione del libro:
1 commenti:
Ho visto la vostra trasmissione sui "treni della felicità". Bellissima storia! Un Nord che tende una mano al Sud, famiglie che costruiscono ponti e creano legami di solidarietà ed affetto. Davvero un'Italia diversa da quella individualista e paurosa di oggi, sempre più chiusa in sè stessa. Bravo l'autore a ripescare dal buio della storia passata un momento così alto, da non dimenticare!
Posta un commento